AprireInUngheria.com è la scelta giusta se desideri Internazionalizzare il tuo Business.

Come aprire una società a responsabilità limitata (Kft) in Ungheria

Sei stanco di pagare troppe tasse e di una burocrazia troppo complicata, vero? L’Italia purtroppo non permette a chi vuole fare impresa di investire in modo semplice e sereno. Così sempre più italiani hanno cominciato a guardare altrove, valutando un investimento all’estero.

Sì, ma dove di preciso? C’è un Paese che davvero sia amico degli imprenditori e che permetta loro di fare impresa senza preoccupazioni?

Aprire una società in Ungheria è la migliore soluzione per un imprenditore

I Paesi sono tanti ma ce n’è uno in particolare che offre condizioni decisamente migliori rispetto agli altri: l’Ungheria.

Io lo so bene, perché vivo a Budapest da molti anni.

Sono molti gli imprenditori che mi chiedono aiuto, anche solo una consulenza per capire come investire i propri soldi in questo Paese.

Io rispondo sempre che aprire una società in Ungheria è oggi il miglior modo per fare impresa.

Non solo perché questo Paese ha una tassazione per le aziende che è la più bassa in Europa (una flat tax del 9%), ma anche perché è membro dell’Unione Europea. I cittadini europei, quindi, così come prevedono i trattati, possono creare un’impresa in Ungheria al pari di quelli ungheresi, e possono godere, grazie all’adesione a Schengen, della libera circolazione di persone e di merci all’interno della UE.

La posizione geografica dell’Ungheria, al centro dell’Europa, è poi strategica dal punto di vista della logistica, e la forza lavoro (altamente qualificata) ha un costo molto basso.

Tutto questo ha reso l’Ungheria una delle mete preferite dagli imprenditori che vogliono investire all’estero. Pensa che qui esistono 2.600 imprese italiane che complessivamente fatturano più di 4 miliardi di euro.

Anche grazie ai numerosi imprenditori che hanno capito i vantaggi che questo Paese può portare al loro business, l’Ungheria è da tempo in forte crescita: gli ultimi dati ci dicono che il Pil ha fatto registrare un +4,4%.

I tipi di società in Ungheria

Oggi voglio spiegarti come poter operare in questo Paese costituendo una società.

Le possibili forme giuridiche in Ungheria sono principalmente:

  • società di persone: la Kt ( Közkereseti társaság ), che in Italia corrisponde alla S.n.c., e la Bt ( Betéti társaság ), una società in accomandita semplice, l’equivalente di una S.a.s.;
  • società di capitali: la Zrt ( Zártkörű részvénytársaság ), ovvero una Società per Azioni, e la Kft ( Korlátolt felelősségű társaság ), cioè una S.r.l.

La Kft cambierà davvero la tua vita e quella della tua azienda

Nello specifico oggi voglio parlarti proprio di quest’ultima, la Kft, una sigla che forse a te oggi non dirà niente, ma che potrebbe cambiare davvero la tua vita e quella della tua azienda.

Kft, come detto, sta per Korlátolt felelősségű társaság, una società a responsabilità limitata. È in pratica l’equivalente della S.r.l. italiana.

È anche la forma giuridica più utilizzata dagli imprenditori – anche stranieri – che decidono di investire i propri soldi in questo Paese e che vogliono aprire qui una società.

Aprire una Kft in Ungheria, quindi, può rappresentare oggi il punto di partenza per il successo della tua azienda.

Quali sono le caratteristiche di una Kft

Ecco quali sono le principali caratteristiche di una Kft secondo la legge ungherese:

  • i soci non rispondono personalmente delle obbligazioni della società se non per le quote di capitale possedute;
  • le società a responsabilità limitata in Ungheria possono essere anche unipersonali. In questo caso si parla di Egyszemélyes Kft ;
  • nel caso di Kft con un solo socio ( Egyszemélyes Kft ) la società non ha un consiglio di amministrazione, ma un amministratore unico;
  • il capitale sociale minimo richiesto è attualmente di tre milioni di fiorini, che corrispondono a circa 9.200 euro; (al contrario dell’italia , al momento della costituzione societaria, si potrà decidere di versare il capitale in contanti sul conto corrente o di versarlo nella “cassa aziendale” immediatamente al giorno della costituzione o anche successivamente)
  • è necessario aprire un conto corrente ungherese;
  • la sede legale deve essere ovviamente in Ungheria.

Cosa serve per costituire una Kft

La costituzione di una Kft prevede una procedura molto snella: rispetto a una S.r.l. in Italia è decisamente più semplice creare una Kft in Ungheria!

Le procedure della legge ungherese prevedono, dopo aver sottoscritto l’atto costitutivo in presenza di un avvocato (non serve necessariamente un costosissimo notaio come in Italia), la trasmissione telematica della domanda di iscrizione della Kft all’Ufficio del Registro delle Imprese.

In questa fase è necessario un consulente legale che ti supporti. Ma non devi preoccuparti perché APRIRE IN UNGHERIA è qui per questo!

La registrazione di questo tipo di società richiede alcuni documenti, tra cui:

  • La copia del mandato legale sottoscritto tra cliente e avvocato
  • le dichiarazioni per l’accettazione delle cariche sociali;
  • I documenti personali del legale rappresentante e dell’amministratore con indicato il nome della madre di entrambi
  • l’atto costitutivo della Kft;
  • Il certificato che attesti il versamento del capitale sociale sul conto corrente o sulla cassa societaria.

I tempi e i costi

Come ti ho già detto la burocrazia ungherese è più snella, semplice e veloce rispetto a quella italiana.

Aprire una società in Ungheria ha tempi brevissimi.

Una Kft può essere infatti aperta in soli 2-3 giorni lavorativi.

I n Ungheria esistono diverse modalità di costituzione societaria, il nostro studio nel corso degli anni ha ottimizzato il processo costitutivo, raggiungendo una formula Economica per l’insieme di servizi offerti ma al contempo rapida e completa. La nostra formula permette di costituire la societá tramite uno statuto standard stabilito dalla legge (in lingua ungherese), in questo caso tutti i documenti saranno redatti solo in lingua madre, ma il nostro studio fornirà senza alcun costo aggiuntivo la traduzione totale dell’atto costitutivo. Il processo totale è molto veloce, difatti la societá si costituisce con pieni diritti entro 1 ora. Resta inteso che la possibilità di operare e quindi di poter iniziare ad inviare/ricevere fatture avverrà solo a seguito della ricezione dell’omologa da parte del Tribunale delle Imprese (con relativa attribuzione della Partita Iva) entro 6 giorni lavorativi dalla firma di tutti i documenti. I costi relativi a questa tipologia di costituzione societaria compresa la parcella del nostro studio ammontano a 3.200 Euro- EUR.

La nostra parcella comprende :

  • studio di fattibilità e analisi della singola operazione di apertura di una nuova Kft sul territorio ungherese;
  • studio di fattibilità e analisi eventuale trasferimento della residenza personale / societaria;
  • assistenza operativa in loco, comprensiva di trasferimento da e per Aeroporto;
  • assistenza preliminare per la registrazione presso l’agenzia delle entrare ungherese;
  • assistenza legale inclusa la preparazione personalizzata completa dello statuto, traduzione totale dell’atto costitutivo, gestione pratica al Tribunale delle Imprese, iscrizione alla camera di commercio;
  • assistenza attribuzione partita iva comunitaria
  • apertura conto corrente societario e privato;

Apri una Kft in Ungheria!

Come ti ho detto prima, però, per costituire una società è indispensabile farsi assistere da qualcuno che conosca bene le leggi e la burocrazia ungherese. Questo sarà il primo passo verso il successo della tua azienda.

APRIRE IN UNGHERIA è il consulente ideale per aprire la tua Kft in Ungheria.

Da anni aiutiamo gli imprenditori che sono stanchi di pagare le troppe tasse chieste dallo Stato italiano e che vogliono trasferire il loro business all’estero. Ti assistiamo in ogni fase, risolvendo tutti gli adempimenti burocratici necessari per operare serenamente nel Paese.

Dovrai solo concentrarti sul tuo business!

Apri una Kft in Ungheria. Grazie al nostro aiuto dovrai solo concentrarti sul core business della tua azienda.

Condividi l'Articolo!: