AprireInUngheria.com è la scelta giusta se desideri Internazionalizzare il tuo Business.

Investire all’estero, scopri quali tipi di società puoi aprire in Ungheria

Più volte ti ho detto che se vuoi davvero risparmiare sulle tasse che lo Stato italiano ti impone di pagare, la soluzione è quella di aprire una società in Ungheria.

Se sei un assiduo lettore di questo blog, già saprai che questo Paese fornisce a tutti gli imprenditori condizioni vantaggiose per operare e fare business.

Sono tanti i vantaggi offerti dall’Ungheria

Innanzitutto la burocrazia è più snella rispetto a quella italiana: in Ungheria aprire una società richiede solo pochi giorni. Anche i costi per costituirla e quelli di gestione sono molto bassi.

Ma, cosa ancora più importante, la tassazione sugli utili per le imprese in Ungheria è solo del 9%, la più bassa in Europa.

Hai capito bene: una flat tax per le aziende solo del 9%.

L’Ungheria fa parte dell’Unione Europea e questo significa che, in base ai trattati internazionali, anche gli stranieri, possono operare nel Paese alle stesse condizioni degli ungheresi. Ma per farlo bisogna, ovviamente, costituire una società.

Sì, ma quali sono i tipi di società che si possono costituire in Ungheria?

Tanti imprenditori mi hanno chiesto di capire qualcosa in più sulle forme giuridiche previste dallo Stato ungherese. Se anche tu vuoi scoprire quali tipi di società sono previsti in Ungheria, quindi, continua a leggere questo articolo.

Quali tipi di società si possono aprire in Ungheria

Iniziamo col dire che le forme giuridiche di una società in Ungheria sono regolate dalla legge IV del 2006 con modifica integrativa della legge XLVIII del 2017.

Ne esistono 2 categorie , società di persone e persone giuridiche:

  • Di persone: Bt, Kkt , Kht
  • Persone Giuridiche :Kv, Kft,  Rt ,Zrt, Nyrt

A te sembrano solo lettere senza significato, ma ti assicuro che queste sigle possono davvero cambiare la tua vita e quella della tua azienda: ognuna di loro, infatti, identifica un tipo di società che è possibile costituire in Ungheria.

Io posso continuare a dirti altre sigle, ma forse è meglio spiegare più nello specifico di cosa stiamo parlando.

Le società di persone

Le società in accomandita semplice, ovvero le S.a.s., sono definite Betéti társaság , più semplicemente Bt .

Sono società in cui sono presenti almeno un socio accomandatario e uno accomandante. I soci accomandatari sono tenuti a rispondere illimitatamente con il proprio patrimonio per le obbligazioni assunte dalla società che eccedono il patrimonio sociale, a differenza dei soci accomandanti che, conferita la propria quota, invece, non rispondono con il patrimonio personale.

Le società Kkt (Közkereseti társaság) sono società in nome collettivo (in Italia: S.n.c.).

In questo tipo di società i soci, oltre a conferire il patrimonio per svolgere l’attività, sono tenuti ad assumersi una responsabilità illimitata e solidale.

Le società per azioni

In Ungheria la Zrt, acronimo di Zártkörű részvénytársaság, è la società per azioni.

È una società di capitali in cui ogni socio possiede un numero di azioni il cui valore nominale è predeterminato. L’insieme delle azioni costituisce il capitale sociale della società, che non deve essere inferiore a 5.000.000 di fiorini (circa 15.400 euro). Ogni azionista è responsabile limitatamente al valore nominale delle azioni in suo possesso.

Le grandi aziende, di solito, utilizzano questa forma giuridica per operare in Ungheria.

Una Zrt può essere anche unipersonale, e in questo caso si definisce Egyszemélyes Zrt.

L’amministrazione delle Zrt deve essere regolamentata con amministratore unico o consiglio di amministrazione a rappresentanti dispari.

Invece, le società per azioni a partecipazione pubblica sono le Nyrt, sigla che sta per Nyilvános Részvénytársaság e per le quali è previsto un capitale sociale minimo di 20.000.000 di fiorini (circa 61.500 euro) e deve essere introdotta nella borsa ungherese (deve essere quotata).

La più diffusa: la società a responsabilità limitata (Kft)

La Kft, acronimo di Korlátolt felelősségű társaság, è la forma societaria più usata dagli imprenditori in Ungheria.

Corrisponde alla S.r.l. italiana, ovvero una società a responsabilità limitata. I soci di una Kft hanno quindi una responsabilità limitata al solo capitale posseduto, e questo significa che le Kft rischiano – come le Srl italiane – unicamente il capitale sociale. Capitale che deve essere di almeno 3.000.000 di fiorini (ovvero circa 9.200 euro).

Le società a responsabilità limitata in Ungheria possono essere anche unipersonali. In questo caso si parla di Egyszemélyes Kft .

Qual è la forma giuridica più adatta alla tua azienda?

Costituire una società in Ungheria è molto più veloce rispetto all’Italia.

È necessario però svolgere alcune piccole pratiche burocratiche che ti permetteranno, una volta iniziata la tua attività, di pagare finalmente meno tasse e avere più soldi da investire nella tua azienda.

Noi di APRIRE IN UNGHERIA valutiamo insieme a te quale forma giuridica sia la più adatta alla tua impresa e al tuo business, e ti assistiamo in ogni fase per la costituzione della tua società in questo Paese.

Partiamo dallo studio di fattibilità e ti forniamo assistenza operativa e legale in loco. Ci occupiamo della documentazione e delle procedure necessarie per costituire e registrare la tua società al Tribunale delle Imprese e alla Camera di Commercio.

Dopo non ti abbandoneremo ma continueremo ad assisterti quotidianamente anche dal punto di vista fiscale e tributario perchè tu possa operare serenamente nel Paese.

Scegli la forma più adatta per la tua azienda e inizia a operare in Ungheria sfruttando tutti i vantaggi di questo Paese.

Condividi l'Articolo!: